Operatore certificato per analisi termografiche

SND Industriale Civile offre ai propri clienti la professionalità di un operatore qualificato EN 473/ISO 9712 di terzo livello per svolgere analisi termografiche.

La norma UNI EN 473/ISO 9712

La norma in questione si occupa di qualificare il personale addetto ai controlli non distruttivi secondo tre diversi livelli. Ad ogni livello sono attribuite specifiche capacità e competenze.

Nel livello 1 rientrano gli operatori. Questi possono solo eseguire la verifica termografica.

Il livello 2 prevede che il tecnico sia in grado di interpretare i risultati dell’analisi, oltre a poter dare indicazioni agli operatori di livello 1.

Il terzo e ultimo livello comprende operatori abilitati all’organizzazione dei sistemi di controlli oltre che all’addestramento del personale.

L’importanza di un operatore certificato

L’analisi dei risultati derivanti dalle ispezioni termografiche richiede molta esperienza e competenze avanzate. I sistemi per le rilevazioni sono ogni anno sempre più facili da utilizzaere e vengono incontro all’utilizzatore.

Il solo rilievo dei dati però non basta. Se l’interpretazione dei dati è errata si finirà per sottovalutare gravi problemi o prendere le decisioni sbagliate, con conseguenti spese impreviste. Quando viaggiamo in treno o in aereo pretendiamo che ai comandi vi sia una persona competente. Anche nelle analisi non distruttive è opportuno affidarsi sempre ad operatori qualificati e con esperienza per avere la certezza del responso.

 

Contattaci

Per informazioni e preventivi gratuiti

tel: +39 333 491 2207
Contattaci