Analisi strutturale con droni

L’analisi strutturale con droni è una pratica abbastanza recente in ambito ingengeristico. Le possibilità offerte da questi mezzi senza pilota sono molteplici e permettono di effettuare analisi e verifiche che altrimenti richiederebbero attrezzature ben più costose e complesse.

ispezione ponteTra le analisi strutturali possibili rientrano quelle di ponti e viadotti.

L’ispezione effettuata in modo classico comporta l’utilizzo di mezzi speciali che devono occupare la sede stradale. Grazie a particolari ceste aeree il personale viene calato direttamente sotto l’impalcato.

L’utilizzo di droni SAPR per l’ispezione di ponti e viadotti porta innumerevoli vantaggi tra i quali:

  • Nessun restringimento di carreggiata
  • Massima sicurezza per il personale
  • Si può operare da remoto senza essere a contatto con il traffico
  • Estesa documentazione
  • Possibilità di archiviare i risultati e rendere le analisi ripetibili a distanza di mesi/anni

La stessa filosofia si può applicare per il monitoraggio di dighe e altre opere ingegneristiche. In ogni caso i vantaggi principali sono un minor utilizzo di risorse e di tempo oltre ad un incremento del livello di precisione.

Un altro campo di applicazione riguarda le ispezioni di strutture sopraelevate o di grandi dimensioni. Nella prima categoria rientrano grandi travature reticolari o stralli di ponti mentre nella seconda troviamo dighe e coperture.

Indipendentemente dal campo di applicazione è possibile usare i droni per realizzare ricostruzioni 3D ad altissima precisione di edifici e strutture.

Rilievo di una diga in Svizzera

Un caso molto interessante riguarda la diga di Tseuzier in Svizzera. Grazie ad un drone e due operatori è stato possibile mappare con foto ad alta risoluzione (0.6mm/px) l’intero paramento della diga, alta 156 metri e con una superficie di circa 19000 metri quadrati.

Il lavoro di mappatura ha prodotto 7000 foto ad alta risoluzione, 4 ortofoto con una risoluzione tale da individuare oggetti fino a 2mm, l’intera nuvola di punti della diga e dei versanti (point cloud model) e un report dettagliato con ogni tipo di fessura, degrado e dettaglio.

Il lavoro si inserisce in un progetto quinquennale di manutenzione e ispezione delle dighe voluto dall’ente per l’energia svizzero.

Una potenzialità dei droni che interessa sia architetti che ingegneri è quella di poter catturare serie di dati tali da costruire modelli 3D ad alta precisione di edifici e strutture.

Contattaci

Per informazioni, domande e preventivi

tel +39 333 491 2207

Contattaci