Cosa sono i droni?

droni sapr uav

Il drone, o più tecnicamente Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR), è un velivolo di dimensioni ridotte e senza pilota a bordo. Il volo del drone è controllato in remoto da un pilota abilitato o dal computer di bordo. Un altro modo per chiamare questi mezzi è droni SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

I droni derivano da tecnologie di tipo militari, campo nel quale sono tuttora impiegati in modo massiccio. Da qualche anno queste tecnologie sono entrate nel settore civile e sono alla portata di chiunque: un drone di tipo base si trova in qualunque ipermercato.

I droni per impieghi professionali invece richiedono tecnologie più avanzate, materiali migliori, devono rispondere a determinati requisiti di affidabilità e precisione oltre che essere in grado di sollevare e movimentare strumentazione pesante e delicata.

I droni sono noti con molti acronimi: RPA (Remotely Piloted Aricraft, aerei a pilotaggio remoto), UAV (Unmanned Aerial Veichle, veicoli aerei senza equipaggio), RPV (Remotely Piloted Veichle, veicoli a pilotaggio remoto), ROA (Remotely Operated Veichle, veicolo azionato a distanza) e, in Italia, SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

Applicazioni dei droni SAPR

Le attività nelle quali si possono impiegare droni professionali sono molteplici. Alcune di queste sono

  • Fotogrammetria aerea
  • Analisi multispettrali per agricoltura di precisione
  • Ispezioni di strutture ed edifici difficilmente accessibili
  • Rilievi con tecnologia laser scanner di edifici e strutture civili e industriali
  • Riprese aeree e fotografiche per produzioni video cinematografiche

Riprese aeree termiche

Le riprese aeree termografiche con drone vengono utilizzate per valutare le condizioni di uno stabile o di una struttura civile e industriale, la necessità di interventi di manutenzione, il grado di efficienza energetica.

Grazie alla termografia applicata ai droni è possibile individuare distacchi di malte e intonaci, infiltrazioni, ponti termici, danneggiamenti e strutture nascoste. Questa tecnologia si può utilizzare anche per stabili alti o in zone difficilmente accessibili, in sicurezza, con un notevole risparmio di tempo e di soldi rispetto ad interventi con piattaforme aeree.

Verifica di impianti fotovoltaici

Le analisi termografiche aeree trovano ampio utilizzo nella verifica di impianti e campi fotovoltaici.

La ricerca di anomalie negli impianti fotovoltaici (nuovi o esistenti) tramite drone permette di risparmiare tempo e denaro, delimitando l’area di intervento ai singoli pannelli.

Maggiori informazioni sulla verifica di impianti fotovoltaici

Analisi multispettrale per agricoltura di precisione

Grazie all’utilizzo di camere multispettrali applicate ai droni SAPR è possibile valutare lo stato di salute delle coltivazioni e, più in generale, di qualunque pianta, in modo rapido ed efficiente.

Grazie all’analisi multispettrale con droni UAV è possibile individuare eventuali patologie delle piante, il loro stato di crescita, individuare le zone che necessitano maggiormente di essere fertilizzate, il grado di irrigazione delle aree ecc.

Ricostruzioni in 3D di edifici e strutture

Tramite l’acquisizione di un grande numero di immagini ad altissima risoluzione è possibile ottenere una cosiddetta “nuvola di punti”, utile alla costruzione del modello tridimensionale dell’oggetto analizzato, indipendentemente dalle dimensioni dello stesso.

Questa tecnologia è molto utilizzata in architettura per il rilievo di strutture complesse come chiese ed edifici storici. Maggiori informazioni

Fotogrammetria e ortofoto

La fotogrammetria è una tecnica che permette di identificare la posizione nello spazio di tutti i punti dell’oggetto in esame. Le tecniche di rilievo fotogrammetrico aereo sono costose e richiedono molto tempo. Grazie a droni professionali muniti di attrezzature specifiche si riducono di molto tempi e costi.

Con le tecnologie a nostra disposizione è possibile eseguire rilievi fotogrammetrici di edifici e aree, ortofoto, cartografia di dettaglio, raccolta dati per agricoltura di precisione ecc. Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata

Riprese aeree per produzioni video

Negli ultimi anni si è visto un sempre maggior utilizzo dei droni in ambito cinematografico grazie alla loro relativa semplicità di utilizzo, il costo decisamente contenuto oltre che la spettacolarità delle scene che si possono girare.

SND Industriale Civile dispone delle più recenti tecnologie in ambito droni UAV, caratterizzati da un alto payload e grande autonomia, oltre che uno staff competente e altamente qualificato. Nel rispetto della normativa italiana e per garantire la sicurezza in ogni momento, tutti i droni sono comandati da piloti certificati ENAC. Maggiori informazioni

Contattaci

Per informazioni, domande e preventivi

tel +39 333 491 2207

Contattaci