Fotogrammetria aerea

Con fotogrammetria aerea si intende l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione di porzioni di terreno più o meno vaste con l’utilizzo di mezzi aerei.

Dall’avvento dei droni la fotogrammetria aerea sta avendo uno sviluppo sempre maggiore. Grazie all’automazione dei rilievi e alla velocità di esecuzione il numero dei professionisti che si affida a queste tecniche è in continuo aumento.

Applicazioni della fotogrammetria

I campi di applicazione della fotogrammetria aerea e architettonica sono molteplici

Studio della stabilità dei versanti: mediante acquisizione fotogrammetrica è possibile realizzare modelli tridimensionali di versanti instabili, naturali ed artificiali. L’utilizzo di questo metodo permette un dettaglio estremamente superiore rispetto ai metodi tradizionali.

Cartografia di dettaglio: la cartografia classica non permette risoluzioni elevate come quelle ottenute da un rilievo topografico aereo.

Discariche e bonifiche ambientali: la ricostruzione tridimensionale della struttura, accompagnato da rilievo termico, permette di definire le aree di percolazione e di fuoriuscita del gas;

Calcolo di volumi: il calcolo dei volumi può riguardare l’accumulo di un deposito di frana, oppure il quantitativo estratto di materiale da una cava o miniera.

Archeologia e Beni culturali: l’acquisizione fotogrammetrica permette di evidenziare strutture impossibili da vedere da terra e molto difficili da interpretare mediante dati rilevati da satellite.

In generale l’acquisizione mediante fotogrammetria vale come supporto per ogni altro tipo di analisi fornendo immagini che possono essere elaborate ed interpretate tramite software appositi. Il nostro personale è altamente qualificato e opera secondo le vigenti normative in materia.

Modalità di rilievo fotogrammetrico

Vi sono varie modalità di per effettuare rilievi fotogrammetrici, specialmente con l’utilizzo di droni sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto)

Aerofotogrammetria con drone (sapr) in modalità programmata: utilizzata per ottenere un insieme di foto che garantisce la sovrapposizione (overlap) necessaria alla ricostruzione di un foto-mosaico, successiva elaborazione di una nuvola di punti e modellazione tridimensionale.

Aerofotogrammetria con drone (sapr) in modalità manuale: utilizzata laddove il segnale GPS non permette il volo automatico. E’ tuttavia possibile definire un piano di volo che garantisca la totale copertura dell’area interessata in modo da poter elaborare integralmente i dati raccolti.

Ortofoto: realizzazione di foto aeree di dettaglio utilizzate prevalentemente per fini geologici, ingegneristici, agronomici e archeologici.

Elaborazione ed organizzazione di dati mediante software GIS (Geographic Information System): realizzazione di progetti e cartografie mediante sistemi GIS.

Contattaci

Per informazioni, domande e preventivi

tel +39 333 491 2207

Contattaci