Università degli Studi di Padova

Progetto geointelligence in agricoltura biologica in partnership con dipartimento ICEA, Ingegneria Civile Edile ed Ambientale.

Lo scopo di questa collaborazione è di ottenere un report termico-fotografico della città di Padova nel periodo di febbraio 2018 per l’identificazione di dispersioni termiche.

Il Laboratorio di GIScience e Drones for Good (D4G) fornisce supporto alle attività didattiche e del Master di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali. Il laboratorio D4G svolge attività di supporto alla ricerca, ricerca applicata, ricerca azione partecipata sulle tematiche della GIScience e dell’uso delle tecnologie dell’informazione geografica (GIS, web GIS, Sistemi a Pilotaggio Remoto, ecc.) nella gestione sostenibile del territorio e delle risorse naturali.

Il laboratorio si esprime sia in forma stanziale che in molteplici forme itineranti legate ad attività su campo tra Padova e l’Amazzonia e diversi territori delle diversità ecologiche e culturali nei quali applicare le tecnologie dell’informazione geografica per attivare percorsi di ricerca azione partecipativa.
Il laboratorio D4G è membro della rete nazionale LabGeoNet dei laboratori geografici e scientifici italiani (http://www.labgeonet.it).

Svincolo Chiesanuova

Un’altra collaborazione con l’Università degli Studi di Padova ha avuto come obiettivo la verifica dell’assetto urbanistico della zona di Chiesanuova con fotogrammetria RGB. Per le rilevazioni sono stati utilizzati droni ad ala fissa eBee ed Albris.

A2A ciclo idrico

A2A ciclo idrico gestisce l’intero ciclo idrico nel Comune di Brescia e in numerosi comuni della Provincia: dalla distribuzione dell’acqua potabile alla gestione della rete fognaria e dei depuratori. Il lavoro di SND Industriale Civile si è concentrato in due zone: Brescia e Verziano. A Brescia e nelle zone limitrove è stata eseguita un’analisi termografica per il riscontro di perdite idriche utilizzando droni ad ala fissa (eBee) attrezzati con camera termica.

La seconda zona di intervento è relativa a Verziano, sede del maggior impianto per il trattamento delle acque reflue (capacità di 250mila abitanti equivalenti) In questo ambito sono state eseguite analisi vibrazionali e termografiche relativamente agli impianti del depuratore.

Albany International

Albany International è uno dei maggiori produttori mondiali di feltri per cartiera. I prodotti vanno dai feltri per il finissaggio tessile ai nastri siliconati, dai feltri per l’industria conciaria alle tele per la disidratazione dei fanghi con nastropressa. L’intervento di SND Industriale Civile si è focalizzato sulle analisi vibrazionali degli impianti produttivi.

T&T Servizi

La collaborazione T&T Servizi ha permesso il rilievo completo di un’acciaieria a Trieste per la verifica degli impianti. Per la raccolta dei dati sono stati impiegati droni ad ala fissa dotati di camere RGB. Il piano di volo dettagliato ha permesso di acquisire rapidamente e con grande precisione tutti i dati richiesti dal cliente.

Provincia di Belluno

La provincia di Belluno è una provincia italiana delle Alpi di 203 065 abitanti. Il territorio totalmente montano si estende per 3610,20km² nel settore delle Alpi Orientali, dove sono presenti la maggior parte dei gruppi dolomitici per cui può essere ritenuta la provincia delle Dolomiti.

Il fatto di essere un territorio totalmente montano lo rende maggiormente soggetto al rischio idrogeologico. Il lavoro di SND Industriale Civile per la Provincia ha riguardato la verifica di alcune frane attraverso l’utilizzo di droni ad ala fissa eBee equipaggiati con camere RGB e multispettrali.

Veneto Strade

Veneto Strade gestisce nella Regione Veneto circa 1000 km di strade regionali e circa 1000 km di strade provinciali. In questi 2000km si trovano: 66 gallerie, per un totale di 19,7 km; 765 opere d’arte (ponti e viadotti) per un totale di 27 km.

Proprio nell’ambito dei ponti e viadotti è intervenuta l’esperienza di SND. Grazie all’utilizzo di droni multirotore equipaggiati con camere termiche e rgb è stato possibile eseguire analisi utili alla valutazione dell’integrità strutturale del ponte San Felice.

Vivai Armin Hafner

Dal 1998 l’azienda Vivai Armin Hafner produce ogni anno più di 500.000 piante di melo sugli oltre 50 ettari di terreni sabbiosi e fertili della Pianura Padana a Badia Polesine (Rovigo). L’azienda coltiva inoltre 17 ettari di frutteti.

L’azienda  Armin Hafner ha uno sguardo rivolto al futuro e sta abbracciando la cosiddetta agricoltura di precisione. La collaborazione con SND è stata sviluppata per verificare il vigore vegetativo dei propri frutteti tramite l’utilizzo di droni ad ala fissa attrezzati con camere Sequoia e RGB. L’output dettagliato con ortofoto e indice NDVI ha permesso all’azienda Hafner di ottimizzare le risorse individuando con precisione le zone di intervento.

Tenuta di Bagnoli

L’azienda agricola Tenuta di Bagnoli ha una storia centenaria. Le prime notizie risalgono addirittura all’inizio dell’anno mille. Oggi coltiva circa 500 ettari di terreno principalmente a mais, cereali, barbabietola, soia e colza. 28 ettari sono coltivati con vigneto di prosecco doc ad elevata meccanizzazione.

Il nostro lavoro si è concentrato su rilievi fotogrammetrici del territorio per la verifica delle coltivazioni. Al cliente sono state fornite ortofoto dettagliate con indici NDVI (Normalized Difference Vegetation Index).