I sistemi GIS

Quando si parla di GIS (Geographic Information System) ci si riferisce ad un sistema composto di una serie di strumenti sfotware per ricevere, immagazzinare, elaborare, analizzare, gestire e rappresentare dati di tipo geografico.

Il GIS non va confuso con il SIT, Sistema Informativo Territoriale, il quale indica il complesso di uomini, strumenti e procedure che permettono l’acquisizione e la distribuzione dei dati e che li rendono disponibili (validandoli) a chi ne faccia richiesta.

I software GIS permettono lo scambio e l’unione di dati di tipo geografico provenienti da fonti diverse, sulla base del loro comune riferimento geografico. E’ inoltre favorito e semplificato l’interscambio di informazioni tra aziende, studi di progettazione e professionisti a vario titolo coinvolti in progetti comuni.

SND Industriale Civile è in grado di fornire i dati rilevati in formati compatibili con i più diffusi sistemi GIS.

L’analista GIS o GIS analyst

Un GIS analyst è una figura professionale specializzata nell’utilizzo dei software GIS.

L’analista GIS è un moderno cartografo con inoltre solide basi informatiche. Nell’analisi dei dati GIS è spesso richiesto un approccio multidisciplinare utile a definire soluzioni tecnologiche e a gestire le informazioni geografiche necessarie per individuare le soluzioni più appropriate per imprese, enti pubblici e privati.

Ecco alcune delle peculiarità del GIS analyst.

  • Progettazione e gestione delle infrastrutture di dati territoriali: utilizzo dell’informazione per la realizzazione di cartografie tematiche per scopi multipli, dal processo decisionale per il collocamento di edifici pubblici alla mitigazione del rischio geologico
  • Analisi territoriali: in ambito geologico per la gestione del territorio, in campo urbanistico per quanto riguarda la gestione di infrastrutture
  • Gestione di banche dati territoriali: realizzazione di geodatabase consultabili per la gestione cooperata
  • Gestione di WebGis: ovvero strutture GIS online utili per la gestione integrata del territorio da parte dell’utenza
  • Analisi vettoriale e raster del dato: modellazione del dato per estrarre l’informazione richiesta, dalle interrogazioni spaziali al geoprocessing

GIS e fotogrammetria

SND Industriale Civile si occupa di rilievi fotogrammetrici da terra o con droni SAPR. Tutti i dati raccolti possono essere esportati in formati GIS.

Maggiori informazioni sulla fotogrammetria nella pagina dedicata

Per informazioni, domande e preventivi

Contattaci
Contattaci