Termografia industriale

La termografia industriale viene utilizzata per controlli di tipo preventivo su impianti e macchinari. L’analisi termografica effettauta da personale competente permette di risparmiare tempo e abbattere i costi di manutenzione

Impianti elettrici

Molti guasti agli impianti elettrici avvengono in corrispondenza dei serraggi dei cavi alle morsettiere. Un cavo fissato male può portare ad una resistenza localizzata con conseguente aumento di temperatura e possibilità di innesco di un incendio.

Le rilevazioni termografiche su impianti elettrici per i controlli di serraggio permettono di eseguire verifiche su impianti in tensione senza agire direttamente sui componenti, aumentando notevolmente la sicurezza delle operazioni e senza interrompere la produzione.

Nelle foto seguenti vengono illustrate alcune morsettiere di trasformatori nelle quali sono evidenziati i punti critici in cui serraggi sono allentati, comportando un aumento della temperatura per effetto Joule.

Macchine, motori e impianti industriali

L’applicazione dalla termografia a macchine più o meno complesse permette di identificare il grado di deterioramento, usura e inneficienza dei componenti meccanici.

Effettuare verifiche termografiche sui componenti di un impianto industriale porta a un notevole risparmio di tempo e denaro.

“Ma anche l’analisi costa, mica è gratis!” potrebbe obiettare qualcuno.

E’ forse più conveniente bloccare impianto e produzione perché improvvisamente si rompe un componente?

Nel migliore dei casi il danno sarà di piccola entità ma se si rendono necessari pezzi di ricambio, magari reperibili nel giro di qualche giorno, ci si troverà con la linea ferma e ingenti perdite.

Come evitare di perdere soldi?

L’analisi termografica permette di individuare eventuali anomalie dei componenti meccanici e pianificare in modo adeguato la manutenzione o sostituzione degli stessi in occasione di fermi macchina già programmati, riducendo tempi e costi degli interventi. L’analisi termografica rientra infatti negli strumenti di manutenzione predittiva

Le analisi termografiche industriali permettono inoltre di individuare formazioni di depositi nelle tubazioni o nei sistemi di scambio termico senza interrompere il ciclo produttivo. Queste ostruzioni interferiscono con il normale passaggio dei fluidi, variando le caratteristiche progettuali di scambio termico e di conseguenza il rendimento delle apparecchiature e portando ad un aumento dei costi. La termografia permette di individuare questi problemi in modo non distruttivo e non invasivo.

Nell’immagine d’esempio, riferita ad un motoridutore con asse ortogonale, si vede chiaramente come la temperatura dell’olio e dei componenti risulti omogenea e compresa nei limiti descritti dal costruttore.

Impianti fotovoltaici

L’utilizzo dell’analisi termografica per la verifica di impianti fotovoltaici di qualsiasi dimensione è sempre più impiegata per la rapidità dell’analisi e la precisione dei risultati.

Grazie all’utilizzo di droni professionali è possibile eseguire analisi termografiche di impianti fotovoltaici di ogni dimensione.

Tutti i nostri operatori SAPR sono abilitati ENAC così da garantire che le operazioni vengano sempre svolte con la massima sicurezza.

Contattaci

Per informazioni, domande e preventivi

tel: +39 333 491 2207

Contattaci