Analisi termografiche

Le analisi termografiche vengono utilizzate in campo civile e industriale per numerosi scopi. Dalla manutenzione degli impianti e delle macchine all’agricoltura di precisione. Prima di addentrarci nell’esteso mondo delle analisi termografiche vediamo di capire meglio di cosa  si tratta.

Cos’è la termografia

analisi termograficheLa termografia è un tipo di analisi all’infrarosso utilizzata in campo industriale e civile, il cui scopo è rilevare la temperatura superficiale di un oggetto.

Ogni corpo con una temperatura superiore allo zero assoluto (-273.15°C) emette radiazioni nel campo dell’infrarosso le quali variano in base alla temperatura dell’oggetto.

La radiazione infrarossa è una radiazione elettromagnetica al di fuori del campo della luce visibile che può essere rilevata con opportuni strumenti.

L’analisi termografica si basa sulla rilevazione di queste radiazioni, emesse dall’oggetto in esame, sia esso un edificio, un quadro elettrico o una macchina.

Grazie alla termocamera è possibile quindi eseguire misure di temperatura in modo non distruttivo e non intrusivo.

Perchè la termografia è importante?

Conoscere la temperatura di un oggetto può fornirci molte informazioni utili su di esso e sul suo comportamento nel contesto in cui è inserito.

Si pensi ad un quadro elettrico. Al suo interno troviamo uno o più interuttori magnetotermici (il termine termici dovrebbe già farci riflettere) collegati ai cavi dell’impianto elettrico.L’interruttore magneto-termico serve per proteggere l’impianto da cortocircuiti e sovraccarichi. La parte magnetica agisce sul cortocircuito mentre la parte termica sui carichi eccessivi.

Una corrente elettrica che passa in un filo genera calore: più corrente passa (perché abbiamo acceso contemporaneamente lavatrice, lavastoviglie, televisione, saldatrice, tornio e mola a disco) maggiore sarà il calore generato. I cavi dell’impianto, però, sono dimensionati per sostenere solo un certo carico (e dissipare una certa quantità di calore) quindi entra in funzione l’interruttore che interrompe il circuito… lasciandoci al buio.

Grazie all’analisi termografica è possibile rilevare il calore emesso dai cavi o dagli altri dispositivi di controllo presenti nell’impianto e individuare sovraccarichi e situazioni potenzialmente pericolose.

Contattaci

Per informazioni, domande e preventivi

tel: +39 333 491 2207

Contattaci

Collaborazione con l’Università degli Studi di Padova

Nel 2018 abbiamo collaborato con l’Università degli Studi di Padova per effettuare rilevazioni e mappature di grandi aree urbane e agricole.

Grazie alla nostra dotazione tecnica e alla professionalità dei nostri operatori è stato possibile effettuare i voli e le riprese in tempi rapidi, con ottimi risultati.

Contattaci

Per informazioni, domande e preventivi

tel: +39 333 491 2207

Contattaci